ALBA SUL MARE
Una pittura che è un soffio spirituale, indagine su una natura quasi divinizzata nella sua forza poetica sublime e romantica. Che bella questa pittura di Attilio Azimonti: classica, essenziale e dinamica nell'interpretazione del mondo.
Guido Folco
LA PITTURA DI ATTILIO AZIMONTI di Livio Garbuglia
In una cornice popolata da scene in movimento Attilio Azimonti organizza la sua composizione combinando ninfe, cavalieri, arlecchini, animali, draghi, piante, velieri, fondendo la grazia di una particolare invenzione con la forza luminosa di una sensualità naturalistica
...
L'attenta osservazione della natura è per l'artista parmigiano motivo ispiratore dell'attività artistica e fonte di grande soddisfazione estetica. Gli
alberi, i prati, i fiumi vivono
di vita vera e vibrante ...i paesaggi naturalistici hanno una fermezza e un'opulenza che stanno oltre la versatile freschezza di una serie di impressioni vive...una luce espansiva mitiga l' ansietà,
persuasa di carpire ogni più sorgivo segreto alla natura in un insieme lirico che rende l'iconografia di un mondo armonico e unitario
...
La figura femminile, nella sottile e trionfante sensualità del nudo ruscellato dalla luce e nel rapporto
di esemplare chiarezza con la natura, rappresenta senza dubbio il vertice della pittura dell'artista
...
Nelle opere di Attilio Azimonti si avverte distintamente uno spirito libero, disposto a vivere
un umanesimo integrale in cui l'essere umano è visto nella pienezza del suo essere sia naturale che sovrannaturale
ALESSANDRA
Un viso dall'incarnato roseo emerge, secondo tinte pastellate, da uno sfondo celeste
rivelando uno sguardo profondo e penetrante: il tutto sembra contribuire alla definizione di un'impalpabile atmosfera di estatico raccoglimento.
Simone Fappanni